Un viaggio affascinante tra musica e scienza, esplorando le geometrie di Bach, i ritmi dei Beatles e le innovazioni di John Cage.
SUPERSONIX
SCIENZA TRA LE NOTE
26 - 28 settembre 2025
Teatro Vittoria (via Gramsci, 4 - Torino)
Continua il viaggio di Supersonix nelle intersezioni tra scienza e musica. Nella prima edizione abbiamo conosciuto materiali e forme degli strumenti e la scienza che li studia, indagato l’istinto musicale di animali ed esseri umani, scoperto la matematica alla base del sistema musicale occidentale e nelle melodie di grandi compositori, ascoltato i suoni delle foreste, osservato i cambiamenti climatici nelle quattro stagioni e ricordato Piero Angela con un viaggio nello spazio e nel tempo attraverso la musica.
Con la seconda edizione scopriremo i segreti del canto, la differenza tra suono e rumore, le interfacce e le estensioni del corpo che ci permettono di suonare e arricchire le nostre esperienze, gli effetti della musica combinata alle immagini. Esploreremo ancora il cervello musicale, stavolta con i racconti di Oliver Sacks, nel decennale della sua scomparsa. Il tutto attraverso un linguaggio semplice e un'esperienza immersiva che supera le tradizionali separazioni culturali, perché scienza e musica appartengono a tutti e tutti possiamo goderne.
Supersonix è un progetto innovativo ideato e promosso da Frame-Divagazioni Scientifiche e Fondazione Unione Musicale in collaborazione con Fondazione Fitzcarraldo.
Il suono unico degli strumenti di Stradivari è esplorato attraverso scienza, materiali e tecniche artigianali, dall'acustica alla liuteria moderna.
Perché la musica ci fa muovere? Un direttore d’orchestra, un ensemble e un neuroscienziato esplorano come il cervello interpreta la musica, svelando il legame profondo tra suoni e mente umana.
Le quattro stagioni di Vivaldi celebrano la natura, unendo musica e scienza in uno spettacolo che esplora cambiamenti climatici e stagioni del pianeta.
Pitagora, Fibonacci e Galileo hanno influenzato non solo la scienza, ma anche la musica. L’incontro svelerà come i principi matematici siano alla base della composizione musicale, esplorando il profondo legame tra numeri e note.
Un’esperienza immersiva tra musica e scienza, esplorando il legame tra suoni naturali e musica.
Un viaggio sonoro che riflette sulla nostra connessione con la Terra e l’evoluzione della vita.